Convegno Sismabonus

Grande partecipazione e interesse per il convegno che si è svolto il 4 ottobre a Ferrara presso l'Hotel Villa Regina.

Un incontro in cui Mapei, assieme a SILLA, ha creduto molto per l'importanza dell'argomento e la sua correlazione con i nostri territori. 

L'obiettivo dell'evento, rivolto principalmente a professionisti come geometri, ingegneri e architetti ma anche a imprese edili e tecnici, era quello di offrire informazioni approfondite ai partecipanti riguardo agli interventi di ripristino ed aggiornare riguardo alle tecniche più innovative, durevoli e certificate per la mitigazione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente.

I lavori sono cominciati attorno alle ore 14.30 con i saluti di Andrea Bettini (Area Manager Mapei) e Fabio Mattei (Direzione SILLA). 

A seguire l'intervento dell'Ing. Gianluca Loffredo che ci ha parlato del Rischio sismico, della differenza tra pericolosità e vulnerabilità, soffermandosi sulla sequenza sismica del 2012 in Emilia, fino ad arrivare ai bonus fiscali in edilizia affrontando caratteristiche e tratti salienti del Sisma Bonus.


Il secondo intervento è stato quello dell'Ing. Giuseppe Melcangi, che ha analizzato le soluzioni Mapei per la mitigazione sismica degli edifici esistenti con materiali compositi di nuova generazione.


L'ultimo intervento, ma non per importanza ed interesse suscitato, è stato quello del Prof. e Ing. Alberto Balsamo del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell'Università degli Studi di Napoli che ha parlato di consolidamento e mitigazione della vulnerabilità sismica di edifici in muratura e cemento armato con l'impiego di tecnologie e materiali innovativi. 


Galleria Fotografica

Slideshow convegno sismabonus ferrara desk
Slideshow convegno sismabonus ferrara relazione1
Slideshow convegno sismabonus ferrara relazione2
Slideshow convegno sismabonus ferrara relazione3